Comitato Scientifico

Immagine

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da personalità di spicco della scena culturale e sociale provenienti dal mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Svolge un ruolo propositivo e consultivo sui contenuti di STEP.

Donatella Sciuto - Presidente

Donatella Sciuto è Rettrice del Politecnico di Milano. E’ Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder. Ha conseguito il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle metodologie di progettazione delle architetture di calcolatori considerando problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. Più recentemente l’attività di ricerca si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle nuove tecnologie ICT in ambiti applicativi diversi quali smart cities e fintech. E’ stata nominata IEEE Fellow per il suo contributo scientifico in “embedded systems design”. È coautrice di oltre 300 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali. Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Filiale di Milano. Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di AVIO S.p.A e di Raiway S.p.A e dal 2021 di Fila Sp.A. Dal 2018 è membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole. E' stata Vice President of Finance del Council on Electronic Design Automation di IEEE (la più grande organizzazione professionale al mondo in ambito tecnologico) dal 2008 al 2010, successivamente President Elect e President dal 2011 al 2013. E’ stata nomninata IBM Women Leaders in AI nel 2021 e Inspiring Fifty Italy nel 2018.

Roberta Cocco

Esperta di trasformazione digitale, già consulente del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale nel Governo Draghi, prima Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano. Ha sviluppato lunga carriera in Microsoft, con incarichi manageriali, nazionali e internazionali, fino a Direttore dello Sviluppo di Piani Nazionali per Western Europe, in 12 nazioni.

E’ professore a contratto presso Università Bocconi e LIUC di Castellanza Impegnata per i diritti civili in particolare su parità di genere e sulla diffusione della cultura digitale, fa parte di diversi network nazionali e internazionali. E’ consigliere indipendente in alcuni Board. Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il riconoscimento di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Federico Cabitza

Ingegnere Informatico interazionista, è Professore Associato di Interazione Uomo-Macchina e Human & Artificial Intelligence Interaction presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna anche Sistemi Informativi e Interaction Design ed è responsabile del Laboratorio di Modellazione delle Incertezze, Decisioni e Interazioni. In staff al centro di Medical Artificial Intelligence dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, collabora con numerosi ospedali e IRCCS (tra cui il San Raffaele, Multimedica, Gaetano Pini). Si occupa di progettazione di supporto decisionali e della valutazione dell'impatto di questi sistemi in contesti organizzativi e clinici. E' autore di più di 140 lavori scientifici tra rivista, atti di convegno internazionale e collane. Ha scritto con Luciano Floridi il libro "Intelligenza Artificiale" per i tipi di Bompiani, Milano (2021). 

Massimo Temporelli

Massimo Temporelli 49 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.

E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.

Marco Bentivogli

E’ l’attuale coordinatore di Base Italia, Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020. Nel 2018 ha lanciato con Carlo Calenda, il "Piano industriale per l'Italia delle competenze" e, nello stesso anno, con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo.

Federico Cella

Laureato in filosofia, giornalista da oltre 30 anni prima su carta e poi su web. Negli ultimi 20 anni scrive per il Corriere della Sera dove ricopre attualmente il ruolo di responsabile editoriale di Corriere Login. Da sempre appassionato di cultura nerd, di digitale e di formazione, ha sempre cercato di combinare virtuosamente passioni e lavoro. Negli anni Novanta ha creato una delle prime web agency italiane, Kirin Web Design. Dal 2008 insegna giornalismo all'università, attualmente è docente di scrittura in digitale al Master "Walter Tobagi" della Statale di Milano. Per Rcs Academy gestisce un corso sulle competenze digitali. Ha creato alcuni progetti innovativi targati Corriere della Sera, tra cui Corriere360 - dedicato ai video-reportage immersivi - e CampBus, progetto gratuito volto ad accompagnare la scuola italiana nel digitale. Ama fare sia il docente, sia lo studente. E’ orgoglioso papà di Martina e Valeria.

Sergio Scalpelli

Nasce organizzatore di cultura, (Casa della Cultura di Milano 1982 -1991) e nel volgere del secolo breve (1989 ) diventa prima Dirigente politico, poi consulente editoriale, è nel consiglio di redazione delle riviste di cultura politica e politica internazionale: MicroMega, Limes e IdeAzione, nel 1993 membro del Cda dell’Universita’ Bocconi, nel 1995/96 partecipa con alcuni amici e Giuliano Ferrara alla fondazione de Il Foglio quotidiano, del quale sarà Amministratore unico fino al 1998, diventa pubblico amministratore (Assessore Comune di Milano 1997-2001), fino ad essere per vent’anni (2001-2021) il capo della lobby e dei rapporti con i media (Chief of institutional and External Relations) di Fastweb. Dal 2002 al 2004 Presidente di Apbiscom, agenzia stampa nata da una joint venture tra Fastweb e Associated press.
Attualmente è Presidente dell' Associazione Pierlombardo Culture e Presidente del Centro internazionale di Brera. Da Maggio 2021 è Presidente de Linkiestaclub per le attività di progettazione culturale del giornale