"La competenza digitale degli studenti prima e dopo la pandemia" Workshop a cura di Marco Gui e Giulia Assirelli

"La competenza digitale degli studenti prima e dopo la pandemia" Workshop a cura di Marco Gui e Giulia Assirelli

Martedì, 22 novembre 2022 (17:30 - 19:00) presso STEP FuturAbility District – Milano

Milano, 21 novembre 2022 – “La competenza digitale degli studenti prima e dopo la pandemia”. Questo è il titolo del workshop condotto dal professore associato e direttore del Centro di ricerca "Benessere Digitale" nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, Marco Gui e dalla sociologa Giulia Assirelli. L’evento si terrà il 22 novembre 2022 (17:30 - 19:00) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

Qual è il livello della competenza digitale degli studenti della scuola secondaria? Sono più ferrati nella valutazione delle informazioni o nella comunicazione sui social media? La competenza digitale va di pari passo con i voti scolastici? È più alta la competenza digitale degli studenti oppure quella dei loro insegnanti? E ancora, tra prima e dopo la pandemia il livello della competenza digitale è cresciuto oppure è diminuito anch'esso insieme alle performance scolastiche?

A queste domande, Marco Gui e Giulia Assirelli, daranno per la prima volta una risposta solida, grazie al progetto "Benessere Digitale Scuole", il primo in Italia a valutare la competenza digitale con un test statisticamente rigoroso. Sulla base di 3900 test svolti da studenti di diverso ordine e grado, e da 305 loro insegnanti, la relazione offre una fotografia ricca e approfondita del panorama della competenza digitale nella scuola secondaria. La conclusione riflette sui suggerimenti che possono essere tratti dai risultati per le politiche pubbliche e per l'azione quotidiana di insegnanti e genitori. Il progetto Benessere Digitale - Scuole è stato finanziato dal MIUR nell’ambito del bando “Curricoli Digitali”, da Fastweb e dall’Università di Milano-Bicocca. Capofila del progetto è il Liceo Banfi di Vimercate che ha guidato una rete di 7 scuole dei territori di Milano e della Brianza.

Il Workshop è prenotabile online sul sito www.steptothefuture.it e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Marco Gui è professore associato e direttore del Centro di ricerca "Benessere Digitale" nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. È autore di un gran numero di studi a livello nazionale ed internazionale sulle disuguaglianze nell'uso dei media digitali, sul rapporto tra questi e la qualità della vita, sulle competenze digitali e sull'uso delle tecnologie nell'istruzione. È autore di “A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita” (il Mulino), sulle problematiche della sovrabbondanza comunicativa, e di “Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?” (il Mulino), un bilancio delle politiche sulla digitalizzazione dell’istruzione. Marco Gui è anche tra i fondatori della "Rete dei Patti di comunità per l'educazione digitale" (www.pattidigitali.it).

Giulia Assirelli è sociologa, collabora come ricercatrice indipendente con vari istituti di ricerca nazionali e con un network di università internazionali. Specializzata in metodi quantitativi e valutazione d’impatto delle politiche pubbliche, si occupa principalmente di temi legati all’istruzione e alle politiche sociali. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche nazionali e internazionali. Collabora con il Centro di ricerca "Benessere digitale" dell'Università di Milano Bicocca su tematiche legate alla competenza digitale".

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa STEP FuturAbility District

Roberta Dellavedova
Cel. +39 348 14 71 722
roberta.dellavedova@fastweb.it

Oscar Daniel Berardi            
oscardaniele.berardi@fastweb.it
press@steptothefuture.it