AI per lo sviluppo sostenibile

Immagine
Image
digital talk
DigitalTalk@STEP

AI per lo sviluppo sostenibile

Workshop
-

L’intelligenza artificiale è una “tecnologia per uso generale”, una tecnologia che può influenzare un'intera economia e ha il potenziale per alterare le società e le strutture sociali. E’ un insieme di strumenti molto potenti che, se ben utilizzati, possono aiutarci a migliorare il benessere delle persone e a gestire le sfide globali quali i cambiamenti climatici e la transizione energetica. Tuttavia, per potere essere utilizzare le tecnologie di AI in modo efficace e sicuro è necessario definire in modo chiaro gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il contesto di riferimento.

Oggi, l’agenda 2030 delle Nazioni Unite con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile è il documento approvato dal maggior numero di Paesi al mondo, ben 193, è quindi ragionevole proporre l’utilizzo delle tecnologie di AI per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Durante l'incontro si parlerà di come le tecnologie di intelligenza artificiale possono essere utilizzate per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, quali sono i benefici, quali i rischi e come gestirli, e alcuni casi pratici di applicazioni utilizzate in Italia e nel mondo per raggiungere lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. 

Emanuela Girardi è la founder e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence), Membro del Gruppo di Esperti di AI del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) che ha scritto la strategia italiana per l’intelligenza artificiale, Membro del Direttivo di AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale). Segretaria dell’Associazione IGF Italia (Internet Governance Forum). Membro del Board di Adra (Ai data and robotics association) che lavora con la Commissione Europea per realizzare il Programma Horizon Europe 21-27. Membro dell’Advisory Board di CLAIRE (Confederation of Laboratories in AI Research in Europe). Coordinatrice della Task Force di CLAIRE su AI & COVID-19. Emanuela si è laureata in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi e ha conseguito il Master CEMS in International Management all’Université catholique de Louvain in Belgio

La prenotazione per gli appuntamenti del programma è obbligatoria ed effettuabile online, fino a esaurimento dei posti disponibili.