Laboratori didattici

Immagine

Laboratori didattici

Non c’è limite a quello che si può imparare mentre ci si diverte. Trasformare ogni limite in un punto di forza, esplorare frontiere inedite nel campo della tecnologia: sono questi gli obiettivi dei nostri laboratori, ideati in base al programma scolastico ministeriale. 

Andiamo più nello specifico.

Incontri con esperti

“Incontri con esperti” è il nuovo format di incontro tra studenti e esperti di azienda per un confronto a più voci su temi dell’oggi che stanno plasmando il loro futuro.

Science & Tech

Ricerca, innovazione e creatività a disposizione dei e delle giovani.

Con questi laboratori, le classi potranno divertirsi con attività esperienziali e all’avanguardia, grazie a un team di esperti ed esperte nei più importanti settori educativi, in linea con SDG’s ONU e le discipline STEAM. 

Le nostre collaborazioni

Bracco per la Scuola
Bracco è il leader mondiale della diagnostica per immagini. Con la sua iniziativa “Bracco per la scuola”, sostiene e propone progetti innovativi mirati a incentivare le carriere scientifiche di ogni giovane. 

Scuola di Robotica
L’associazione, fondata da robotici e studiosi di scienze umane, ha l’obiettivo di promuovere l’impiego consapevole della robotica e delle nuove tecnologie.

Pensiero Computazionale

Da passivi utenti di mezzi elettronici a creatori di contenuti digitali.

Il pensiero computazionale e il coding rappresentano una nuova modalità d’insegnamento dell’informatica. Lo introduciamo attraverso un apprendimento creativo, ragionato e collaborativo basato su 4 elementi chiave: project, passion, peers, play.

Le studentesse e gli studenti potranno esplorare le possibilità offerte dall’informatica, per potenziare le loro abilità, acquisire elasticità mentale e capacità di problem solving.

 

 

Sviluppo sostenibile

Salvare il nostro pianeta non è più un'opzione, ma l'unica via per vivere in un mondo migliore.

Il ruolo del digitale è diventato determinante per raggiungere gli obiettivi fissati dall’ONU nell'agenda 2030 per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il digitale non si limita ad essere un semplice strumento di sviluppo ma elemento chiave che interagisce con l'ambiente per ridefinire il contesto in cui viviamo.

Le nostre collaborazioni

Trenord
È l’azienda leader del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo, nonché forte sostenitrice delle innovazioni tecnologiche sostenibili.

Design thinking

Partire dai sogni, per disegnare il Futuro.

Il Design Thinking è il pensiero creativo che aiuta ad affrontare la complessità della realtà in cui viviamo. È un approccio democratico, con cui gli studenti e le studentesse si trasformeranno in veri e propri designer. Impareranno a usare questa tecnica in campi molto vicini a loro, come l'arte e la scuola, per creare idee volte all’innovazione e al Futuro.

 

Identità digitale

Reinventarsi grazie alle nuove frontiere del digitale.

Ma cos’è l’identità digitale?
È l’insieme dei dati e delle informazioni che individuano chi interagisce con un sistema informatico.

Gli studenti e le studentesse non solo potranno proiettarsi nel Futuro, superando i propri limiti in maniera nuova; arriveranno anche a concepirsi come un brand.

 

Galateo Digitale

Come comportarsi sul web? Ve lo suggeriamo noi!

Il Galateo Digitale, chiamato anche Netiquette, comprende le regole da seguire quando siamo online. Nei nostri laboratori affrontiamo due temi: la sicurezza digitale e le Fake News.

Sicurezza Digitale e Cyberbullismo
I comportamenti che abbiamo online hanno lo stesso valore di quelli che adottiamo offline. Questo va ricordato, anche se lo schermo dei device ci sembra una barriera o una maschera.

La realtà virtuale porta spesso le persone a comportarsi in modi molto diversi, generando episodi di cyberbullismo. Come possiamo difenderci?

Fake News
La velocità di diffusione e di propagazione delle notizie è un’arma a doppio taglio: i social e il web permettono a chiunque di diffondere le informazioni, sia vere che false. Ma come distinguerle? Sarà proprio questo il tema che tratteremo durante il laboratorio.