I dati sanitari sono oggi una risorsa strategica per migliorare cure, ricerca e organizzazione dei sistemi di salute, anche attraverso l’intelligenza artificiale. Il loro utilizzo apre opportunità importanti per il progresso scientifico, ma solleva al tempo stesso questioni delicate di tutela della persona.
L’European Health Data Space, nuova regolamentazione comunitaria, mira a creare un quadro europeo che favorisca la condivisione sicura dei dati sanitari sia per la cura sia per finalità di ricerca e innovazione. In Italia, la nuova normativa sull'Intelligenza Artificiale applicata in sanità introduce per la prima volta il riconoscimento dei dati sanitari, in determinate condizioni, come ambito di pubblica utilità, rafforzandone la rilevanza per lo sviluppo tecnologico e scientifico.
In questo contesto diventa centrale interrogarsi sull’equilibrio tra interesse collettivo e diritti individuali. Il dato sanitario non è una semplice informazione tecnica, ma riguarda la dignità e la vulnerabilità della persona. Il suo utilizzo richiede quindi trasparenza, responsabilità e un solido fondamento etico.
L’evento propone un dialogo professionale per offrire alla cittadinanza strumenti di comprensione e riflessione su come orientare l’innovazione verso il bene comune, rafforzando il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.
Workshop in collaborazione con Bracco Scientific Partner di STEP
Il professor Giulio Pompilio è Direttore Scientifico del Centro Cardiologico Monzino IRCCS, dove presiede uno staff di ricerca di oltre 120 persone, essendo responsabile del coordinamento strategico e delle attività di ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto. E’ inoltre Professore Ordinario di Cardiochirurgia dell’Università di Milano. E’ noto internazionalmente come pioniere in Italia nella terapia genica per le malattie delle arterie periferiche e per la terapia rigenerativa con cellule staminali cardiache, attività che lo ha portato ad essere co-fondatore di una start-up di terapia cellulare cardiaca. Ricopre attualmente prestigiosi incarichi nazionali ed internazionali in ambito Life Sciences: Rappresentante Nazionale degli IRCCS privati presso il CTS Sez. Ricerca del Ministero della Salute; Coordinatore Scientifico del progetto PNC Missione 6 “Network Italiano PerfeTTO”; Delegato Nazionale nella partnership IHI JU della Commissione Europea; membro del CTS della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) di Regione Lombardia.
E’ autore di 300 lavori scientifici recensiti su PubMed, H-index 44 (Scopus Database).