Il ghiaccio come termometro del futuro del pianeta

Immagine
Image
the green and the blue
TheGreenAndTheBlue@STEP

Il ghiaccio come termometro del futuro del pianeta

Workshop
-

Guarda la registrazione dell'incontro con Antonella Senese che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Affronteremo la questione del cambiamento climatico e dei suoi effetti partendo dalle evidenze grazie a un viaggio virtuale tra i ghiacciai di tutto il mondo. I ghiacciai, infatti, sono siti dove si può facilmente osservare le conseguenze dei cambiamenti climatici, sono i testimoni dell’impatto delle attività antropiche. Faremo inoltre un’escursione virtuale su uno dei ghiacciai simbolo delle Alpi grazie a una app innovativa sviluppata dall'Università degli studi di Milano. Ma dal Polo Nord all'Antartide passando dai ghiacciai montani le conseguenze sono diverse: è importante quindi comprendere anche le differenze tra i vari tipi di “ghiaccio”.

Antonella Senese è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università degli Studi di Milano dove è docente in Climatologia, Alpine Glaciology and Climatology, e Laboratory of Environmental Change and Global Sustainability. È membro del Comitato Glaciologico Italiano e di diversi gruppi di ricerca sia nazionali che internazionali, tra cui quelli gestiti dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale. Ha oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e italiane, interi libri o singoli capitoli, frutto di studi svolti in collaborazione con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È molto attiva anche nel divulgare i risultati delle sue ricerche sugli impatti dei cambiamenti climatici su ghiacciai e acqua dolce.