Immagine
workshop robotica
Image
ico_robotics
Robotics@STEP

Robotica empatica: nuove frontiere nell'interazione umano-macchina

Workshop
-

Il workshop, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e NTT DATA, offrirà una panoramica sullo stato dell’arte della ricerca in robotica sociale. IIT presenterà i progressi nello sviluppo dei suoi robot AlterEgo ed iCub , piattaforme avanzate per lo studio dell’interazione uomo-robot, mentre NTT DATA approfondirà il ruolo del linguaggio naturale come ponte per trasmettere emozioni, fiducia ed empatia. Un incontro che unisce scienza e applicazione per immaginare interazioni tra persone e robot sempre più autentiche e naturali. A rendere l'evento ancora più coinvolgente ci sarà Jibo, il robottino sociale capace di emozionare e creare empatia: un motivo in più per non perdere questo appuntamento.

Emma Romani, Innovation Advisor in NTT DATA, lavora nel team di Digital Linguistics & Human Behaviour su progetti di NLP e Generative AI. Con una formazione umanistica in Linguistica Teorica e Applicata, è specializzata in automazione del linguaggio naturale e in conversation design. In NTT DATA svolge un ruolo di mediazione tra i team di sviluppo e gli utenti finali, supportando i clienti nell'ideazione e adozione di applicazioni di Generative AI con un approccio human-like.

Luca Garello è ricercatore presso le unità CONTACT e SOFTBOTS dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
La sua attività si colloca all’incrocio tra la robotica cognitiva e l’interazione umano-robot, con un’attenzione particolare all’impiego dei robot “nel mondo reale”. Questo include lo studio e lo sviluppo di robot in ambienti concreti come musei, ospedali e altri spazi pubblici, dove interagiscono in modo autonomo con più persone contemporaneamente. Attualmente, Luca Garello si concentra sull’integrazione di Large Language Models (LLMs) con piattaforme robotiche, al fine di migliorare l’interazione tra esseri umani e robot nel lungo periodo. Il suo lavoro mira a rendere i robot in grado di adattarsi e collaborare in modo più efficace con le persone, combinando elaborazione del linguaggio naturale e apprendimento automatico.