Surf e Mongolfiere: in tempi di crisi è indispensabile essere curiosi

Immagine
Image
inspiring
Inspiring@STEP

Surf e Mongolfiere: in tempi di crisi è indispensabile essere curiosi

Workshop
-
Foto: Roberto Bonzio | www.italianidifrontiera.com

Dopo due eventi traumatici come pandemia e guerra in Europa, che hanno fatto crollare molte nostre certezze, oggi più che mai è indispensabile cambiare il nostro modo di pensare, di interpretare la realtà, con una Nuova Consapevolezza. Le tecnologie digitali possono e devono essere strumenti di una Rivoluzione Culturale, che dal telelavoro all'uso dei social all'impatto ambientale muti anche i nostri comportamenti, individuali e sociali. Liberarsi di stereotipi zavorre che mortificano le nostre potenzialità, collegare i puntini seguendo i percorsi eccentrici del Pensiero Laterale: per riuscire a farlo è indispensabile essere curiosi. Scoprire e intrecciare storie d'ispirazione di ieri e di oggi, per aprire la mente e immaginare il domani da protagonisti, ci aiuterà a farlo.

 

Roberto Bonzio, “Giornalista curioso”, dopo una carriera in redazione (Gazzettino, Giorno, agenzia Reuters), ha lasciato stipendio e posto fisso per un progetto fra Italia e Silicon Valley che indaga sui segreti del talento italiano. Con oltre 250 storytelling davanti a più di 30mila persone in tutt'Italia e all'estero, uno spettacolo teatrale seminari ed eventi speciali, un libro (Egea 2015, prefazione di Gian Antonio Stella),19 viaggi d’ispirazione per professionisti di ogni settore a conoscere connazionali di talento nella Bay Area californiana, centinaia di contenuti e video online, "Italiani di Frontiera" ha dato vita a una community internazionale di innovatori, oggi impegnata a contribuire su una nuova piattaforma con idee e riflessioni all’Italia di domani. TEDx Speaker, per il suo lavoro è stato premiato dall’Universita’ Ca’ Foscari come Alumnus dell’anno, dall’associazione MostraLido con una targa dopo uno storytelling durante la Mostra del Cinema di Venezia 2020, replicato nel 2021.

La prenotazione per gli appuntamenti del programma è obbligatoria ed effettuabile online, fino a esaurimento dei posti disponibili.