La medicina di genere e l'intelligenza artificiale: una questione aperta

Immagine
Video
Salute e benessere

La medicina di genere e l'intelligenza artificiale: una questione aperta

10 Maggio 2023
Isabella Castiglioni, Annamaria Colao e Enzo Grossi

Guarda la registrazione dell'incontro con Enzo Grossi, Anna Maria Colao, Isabella Castiglioni che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

La Medicina di Genere è una nuova dimensione della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere sullo stato di salute e di malattia di ogni persona e sull’accesso alle cure. Le criticità derivate da queste differenze perdurano ancora oggi nonostante gli sforzi messi in atto a livello politico, normativo e gestionale negli ultimi 20 anni. Una speranza di attenuazione della diseguaglianza legata al genere viene dall’intelligenza artificiale che però va applicata seguendo criteri rigorosi, specialmente nel settore della diagnostica per immagini.

Isabella Castiglioni. Professore Ordinario di Fisica Applicata presso l'Università degli Studi di Milano- Bicocca, co-fondatore e Presidente Onorario dello spin-off dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia DeepTrace Technologies, startup premiata a livello internazionale per la sua attività nel campo dell'intelligenza artificiale (AI) applicata alla medicina predittiva e personalizzata. Nel 2017 viene riconosciuta come una delle 100 donne contro gli stereotipi per la scienza, nel 2021 vince il Premio Internazionale Tecnovisionarie e nello stesso anno e’ premiata come una delle 50 donne piu’ influenti di Europa nell’AI (Inspyring Fifty). Ha al suo attivo piu’ di 80 seminari in convegni e scuole internazionali, 170 pubblicazioni scientifiche e 6200 citazioni.

Anna Maria Colao. Professore Ordinario di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica Chirurgia, Università Federico II di Napoli. Coordinatore di progetti di ricerca nazionali ed internazionali con una attività scientifica caratterizzata dalla pubblicazione di oltre 900 articoli originali su riviste internazionali (Indice Hirsch 127). Ha pubblicato oltre cento fra trattati, manuali, capitoli di libri e monografie. È ai vertici della lista dei Top Italian Scientists ed è Top Woman Scientist Italiana. Responsabile per l’Italia della rete europea ENDO-ERN (European Reference Network) per lo studio delle patologie endocrine rare nell’adulto di cui è coordinatrice del centro regionale presso l’Azienda Universitaria Federico II dove è anche responsabile del centro di eccellenza europeo ENETS (per lo studio dei tumori neuroendocrini), del centro di eccellenza per la diagnosi e cura dell’obesità CIBO (accreditato con SIO e EASO). È stata presidente del Consiglio Nazionale dei Garanti della Ricerca scientifica presso il Ministero per l’Università e la Ricerca. Presidente della Società Europea di Neuroendocrinologia per il biennio 2016-2018 e Presidente della Società Italiana Endocrinologia per il biennio 2021-2023 (prima donna nella storia della Società). Fondatrice e presidente dal 2015 al 2021, referente scientifico di Campus Salute Onlus (www.campussalute.it), associazione non profit dedicata alla salute. Presidente e Fondatrice Fondazione FORME - Fondazione per la ricerca in Medicina. Chairholder Cattedra Unesco Federico II "Educazione alla Salute e allo sviluppo sostenibile.

Enzo Grossi Medico-chirurgo, specialista in gastroenterologia. E’ stato direttore medico in varie Compagnie Farmaceutiche tra cui Bracco S.p.A. ( 1994-2011). Dal 2012 è advisor scientifico di Fondazione Bracco (Milano) e Direttore scientifico della Fondazione Villa Santa Maria e dell’omonimo centro di Neuropsichiatria Infantile in Tavernerio. Da oltre 20 anni è attivo nel campo dell'intelligenza artificiale applicata ai problemi medici come ricercatore presso il Centro di Ricerca Semeion di Roma e come professore a contratto presso l'Università di Torino e di Milano per l'Intelligenza Artificiale in medicina. Membro del Comitato scientifico della rivista Journal of Gender-Specific Medicine. Autore di oltre 200 articoli indicizzati su PubMed; indice H = 59

a cura di Bracco Scientific Partner di STEP