Pianeta Oceano: la nostra esistenza dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi

Immagine
Video
Ambiente

Pianeta Oceano: la nostra esistenza dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi

28 Febbraio 2023
Mariasole Bianco

Guarda la registrazione dell'incontro con Mariasole Bianco che si è tenuto in STEP FuturAbility nell'ambito del programma scientifico culturale.

Un viaggio alla scoperta del mare, delle sue meraviglie, delle sue problematiche e delle soluzioni di cui disponiamo per cambiare rotta. Mariasole Bianco ci farà conoscere i tesori nascosti del mare a cominciare dalla sua importanza per le nostre vite.

Forse non tutti sanno che più del 50% dell’ossigeno che respiriamo viene dal mare che regola il clima sul pianeta ed è per miliardi di persone una fonte importantissima di sostentamento. Si farà luce sulle problematiche che minacciano la salute del mare dai cambiamenti climatici, all’inquinamento, dalla sovrappesca alla perdita di biodiversità. Infine parleremo delle soluzioni di cui disponiamo per invertire la rotta e trasformarci da parte del problema a parte della soluzione.

Divulgatrice ed esperta di tutela e conservazione degli ambienti marini, Mariasole Bianco dopo gli studi specialistici in Australia in gestione delle aree marine protette, nel 2013 fa ritorno in Italia per investire saperi e competenze nella difesa del Mediterraneo.

È la co-fondatrice e presidente dell’associazione Worldrise, impegnata nel campo della salvaguardia degli ecosistemi marittimi con progetti di sensibilizzazione che promuovano la riconnessione tra uomo e natura, stimolando la formazione delle future generazioni di custodi del patrimonio dell’ecosistema mediterraneo. Ha insegnato divulgazione naturalistica all’Università di Genova e dal 2012 fa parte della World Commission on Protected Areas dell’Iucn, l’Unione Internazionale per la Protezione della Natura. Nel 2019 è insignita del Premio DonnAmbiente e viene scelta come moderatrice della Giornata Mondiale degli Oceani indetta dalle Nazioni Unite. Nominata da Forbes tra le 100 donne italiane di successo, nel 2020 riceve il premio “Trofeo del Mare”. Dal 2015 è ospite fissa della trasmissione di Rai3 “Kilimangiaro”, nel 2020 conduce il programma “L’Italia non finisce mai” su Rai1 e nel giugno dello stesso anno esce il suo primo libro “Pianeta Oceano”, edito da Rizzoli, un racconto delle meraviglie degli ambienti oceanici, delle problematiche che li affliggono e delle soluzioni che consentirebbero di tutelarli. Il cartone animato “Acquateam-missione mare”, uscito nel 2021 e che la vede protagonista, è finalista in numerosi premi internazionali.