Immagine
Video
Ambiente
Sviluppo tecnologico e innovazione

Quanto consuma l’AI? La sfida energetica dei Data Center

15 Maggio 2025
Giulia Scerrato

Guarda la registrazione dell'incontro con Giulia Scerrato, che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Aumenta l’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel nostro quotidiano e, con esso, cresce anche il consumo energetico dei data center, il motore della rivoluzione digitale. Sono infatti i data center che alimentano la tecnologia dell’IA, ma la loro fame di energia cresce esponenzialmente: oggi assorbono tra 220 e 320 TWh all’anno, con una crescita prevista fino all’8% entro il 2030.

In questo contesto, l'Italia si sta affermando come nuovo hub dei data center, con una capacità registrata nel 2023 di 430 MW (3% del fabbisogno nazionale) e una crescita superiore a città come Londra, Francoforte e Parigi. Riusciremo ad alimentare l’innovazione in maniera sostenibile? L’Italia ha il potenziale per diventare un punto di riferimento nei data center sostenibili, ma per attrarre investimenti è necessario un piano strategico che garantisca efficienza, sicurezza energetica e competitività.


Workshop in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) Knowledge Partner di STEP

Giulia Scerrato è Project Leader di BCG e Core Member della Energy Practice, con oltre 10 anni di esperienza nel settore energetico durante i quali ha guidato strategie finanziarie e industriali su scala globale, lavorando su elettrificazione, flessibilità e digitale. Scerrato ha un PhD in Ingegneria Meccanica - Energy Management.