Immagine
Video
Ambiente

Tessuti del Futuro: La Rivoluzione Sostenibile della Moda

30 Settembre 2025
Sarah Luksic

Guarda la registrazione dell'incontro con Sarah Luksic, che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Nel cuore di un’industria in continua trasformazione, una nuova generazione di materiali sta ridisegnando le regole della moda. Parliamo di materiali NextGen, fibre innovative realizzate con biotecnologie avanzate, ingredienti naturali e scarti rigenerati – come funghi, alghe, polimeri biodegradabili o sottoprodotti agricoli – capaci di offrire le stesse performance (se non superiori) dei materiali tradizionali, ma con un impatto drasticamente ridotto sul Pianeta.

Oggi i materiali rappresentano oltre il 90% dell’impronta ambientale dell’industria della moda e circa il 30% del costo di produzione. È proprio in questo ambito che si gioca la possibilità di trasformare l’intero settore in modo più sostenibile, competitivo e resiliente. Secondo le analisi di BCG e Fashion for Good, i materiali di nuova generazione potrebbero coprire l’8% del mercato globale delle fibre entro il 2030, contribuendo a ridurre i costi fino al 4% e a proteggere la supply chain da interruzioni e instabilità.

In un’epoca in cui ogni acquisto è anche una scelta etica, questo workshop vuole ispirare riflessione e consapevolezza, ma anche meraviglia. Perché dietro un tessuto ci può essere molto più di una trama: c’è un nuovo modo di guardare al futuro.

Unisciti a noi per scoprire come scienza, design e responsabilità stanno tessendo insieme la moda del domani.

Workshop in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) Knowledge Partner di STEP

Sarah Luksic è Project Leader in BCG, dove lavora su progetti nei settori Fashion & Luxury, Retail e Consumer Goods. Sarah ha lavorato con i maggiori brand nell’ambito della moda e del lusso, e ha un background internazionale con esperienze di lavoro e studio in Germania, Stati Uniti e Asia.