Immagine
Gianluigi Bonanomi
Image
digital talk
DigitalTalk@STEP

AI e genitorialità: come guidare i figli nel mondo digitale tra opportunità e rischi

Workshop
-

L'intelligenza artificiale è già parte della vita quotidiana dei nostri figli: dagli assistenti vocali alle app educative, fino ai social network e ai videogiochi. Come genitori, è fondamentale comprendere le potenzialità e i rischi di queste tecnologie per poter educare in modo consapevole, senza paure ma anche senza ingenuità.

In questo incontro parleremo di come l’AI sta cambiando l’infanzia e l’adolescenza, tra deepfake, chatbot, algoritmi e creatività aumentata. Con un approccio pratico e accessibile, Gianluigi Bonanomi – giornalista, formatore e divulgatore – fornirà strumenti concreti per accompagnare i figli nel loro percorso digitale, con esempi reali, casi di attualità e consigli operativi.

L'intelligenza artificiale è già parte della vita dei bambini. Come genitori, è fondamentale comprenderne l'impatto per guidarli in modo consapevole.
L'incontro è particolarmente adatto a genitori ed educatori.

Workshop organizzato  in collaborazione con Fastweb Digital Academy

Gianluigi Bonanomi, giornalista, formatore e divulgatore scientifico, è un consulente e formatore sulla comunicazione digitale. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line conseguita tra i due millenni, ha lavorato per una dozzina d'anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su cultura digitale, Internet e social media per diversi editori, tra i quali Mondadori, FrancoAngeli e Hoepli, ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni.

Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (uso strategico di LinkedIn in particolare) per diverse realtà di formazione sul digitale, compresa la Fastweb Digital Academy, ed è il Ceo della startup Link&Lead. È titolare della cattedra di Net Marketing dell'Accademia Santa Giulia di Brescia.