Immagine
Image
inspiring
Inspiring@STEP

Dalla sostanza alla forma: conta di più il cosa o il come?

Workshop
-

Il mondo della comunicazione ha subito cambiamenti profondi negli ultimi anni. L'avvento delle nuove tecnologie come ha rivoluzionato il modo in cui trasmettiamo e riceviamo informazioni: la televisione ha portato le notizie direttamente nelle case, internet ha aperto le porte a una connettività globale senza precedenti, i social media hanno democratizzato la creazione e la condivisione dei contenuti. Oggi, ci troviamo in un'era in cui i paradigmi della comunicazione cambiano costantemente e viene perciò da chiedersi cosa sia più importante, se la forma del messaggio o il suo contenuto. L'obiettivo è stimolare una riflessione sull'equilibrio tra sostanza e forma, invitando a considerare l'impatto delle proprie scelte comunicative nel contesto odierno.

Lorenzo Ferrari è un professionista del marketing e della comunicazione, imprenditore, speaker e content creator esperto di LinkedIn.
Nel 2019, quando è ancora uno studente universitario, lancia una sfida a sé stesso e inizia a creare ogni giorno un contenuto su LinkedIn fin quando non diventa nel giro di poco tempo un punto di riferimento per decine di migliaia di professionisti di età e ruoli differenti.
Nel 2020 lavora nel settore della comunicazione per alcune aziende e nel mentre, mosso dalla voglia di mettersi in gioco, dà vita a dei progetti che diventano poi delle community social di rilievo nel mondo del marketing: due anni dopo una di queste diventerà un’agenzia di marketing digitale, smarTalks.
Nel 2021, dopo aver conseguito la laurea sale sul palco del suo primo TEDx diventando uno degli speaker più giovani in Italia nel mondo degli eventi TED e poco dopo diventa l'Under 30 più seguito di LinkedIn. Nel frattempo continua a lavorare nel mondo della comunicazione per conto di aziende terze ma a inizio 2022 decide di dedicarsi del tutto alla sua azienda che diventa una delle sue tante attività lavorative.
Nel 2023 viene intervistato da Millionaire come esperto di marketing e viene inserito da Fortune nella lista dei 25 Content Creator più interessanti d’Italia e nel 2024 inizia la scrittura di un libro insieme a Solferino RCS MediaGroup.