Ex Machina

Immagine
Image
TechSiGira@STEP
Tech,SiGira!@STEP

Ex Machina

Proiezione e conversazione
-

Ex machina, 2014, di Alex Garland. con Domhnall Gleeson, Alicia Vikander, Oscar Isaac, Sonoya Mizuno, Corey Johnson, Claire Selby. 
Modera il dibattito dopo la proiezione Massimo Temporelli 
Accompagnato da Federico Cella e Laura Fasano @Tecnolaura 

Guidati dal moderatore Massimo Temporelli, discuteremo con gli ospiti Federico Cella e Laura Fasano (@Tecnolaura) partendo dai tanti stimoli lanciati dal film e intraprenderemo un’intrigante esplorazione dell'intelligenza artificiale e di come questa tecnologia ponga questioni etiche e filosofiche mai affrontate prima dall’umanità. Durante la serata, gli ospiti impegnati da anni a studiare e divulgare questi temi, discuteranno del ruolo dell'AI ma anche della robotica nella società contemporanea e futura, approfondendo anche il ruolo della fantascienza come strumento per veicolare e diffondere la cultura di queste tecnologie.  
 
La discussione, come sempre, si concluderà con un dibattito aperto, dando spazio al pubblico per partecipare con domande e riflessioni sui temi trattati dagli ospiti e dal film. 

Per chi volesse ulteriormente approfondire i temi trattati dal film, sarà disponibile un podcast a cura di Massimo Temporelli che estenderà la discussione oltre l’evento.

Vuoi saperne di più?

cardCon la CARD Tech, si gira! avrai accesso allo speciale podcast di approfondimento in sei puntate realizzato da Massimo Temporelli in esclusiva per la rassegna cinematografica. La CARD include anche la possibilità di visitare senza costi aggiuntivi il percorso interattivo di STEP FuturAbility District!

Ascolta il trailer del podcast!

File audio
Dibattito con
Massimo Temporelli
Fisico e divulgatore scientifico

Massimo Temporelli 50 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà. 

E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC. 

Federico Cella
Giornalista del Corriere della Sera

Laureato in filosofia, giornalista da oltre 30 anni prima su carta e poi su web. Negli ultimi 20 anni scrive per il Corriere della Sera dove ricopre attualmente il ruolo di responsabile editoriale di Corriere Login. Da sempre appassionato di cultura nerd, di digitale e di formazione, ha sempre cercato di combinare virtuosamente passioni e lavoro. Negli anni Novanta ha creato una delle prime web agency italiane, Kirin Web Design. Dal 2008 insegna giornalismo all'università, attualmente è docente di scrittura in digitale al Master "Walter Tobagi" della Statale di Milano. Per Rcs Academy gestisce un corso sulle competenze digitali. Ha creato alcuni progetti innovativi targati Corriere della Sera, tra cui Corriere360 - dedicato ai video-reportage immersivi - e CampBus, progetto gratuito volto ad accompagnare la scuola italiana nel digitale. 

Laura Fasano @Tecnolaura
Divulgatrice tecnologica e content creator

Divulgatrice e content creator (@tecnolaura) che racconta in modo pratico e semplice come tecnologia e innovazione possono migliorare la vita di tutti, sviluppando risorse, opportunità e benessere. Esperta di cultura digitale con particolare attenzione per gli aspetti psicologici del rapporto tra persone e tecnologia e per l'empowerment femminile in questi ambiti.