I laboratori del futuro: come la robotica educativa cambierà la scuola

Immagine
Image
digital talk
DigitalTalk@STEP

I laboratori del futuro: come la robotica educativa cambierà la scuola

Workshop
-

Nel Piano Scuola 4.0 la robotica ha un ruolo molto importante. Questo non deve far pensare a professori robotizzati, ma a una scuola in grado di costruire tecnologia, di stimolare creatività e imprenditorialità attraverso la digitalizzazione e la robotica. I docenti saranno insieme ai loro studenti i veri protagonisti di questa nuova rivoluzione in cui si allestiranno laboratori dedicati alla progettazione, costruzione e programmazione di nuove macchine interattive e "intelligenti".

Grazie a questa conferenza capiremo meglio quale sarà il ruolo nella nostra società della robotica attraverso l'occhio della scuola e della formazione. Un occhio critico, guidato dal dubbio e dall'etica, in grado di farci ambire veramente a un futuro migliore.

Emanuele Micheli: presidente di Scuola di Robotica, ingegnere Meccanico specializzato in robotica, ha iniziato a collaborare con Scuola di Robotica nel 2001. Nel 2005, dopo la laurea in ingegneria e un lavoro come ingegnere "serio" torna a Scuola di Robotica per occuparsi di didattica e coordinamento  progetti. Per Scuola di Robotica si occupa dello sviluppo e gestione di svariati progetti europei Erasmus+ nell’ambito Robotico. E’ responsabile anche della parte di ricerca e sviluppo di Scuola di Robotica.

La prenotazione per gli appuntamenti del programma è obbligatoria ed effettuabile online, fino a esaurimento dei posti disponibili.