L’intelligenza artificiale al servizio della sostenibilità

Immagine
Image
the green and the blue
TheGreenAndTheBlue@STEP

L’intelligenza artificiale al servizio della sostenibilità

Workshop
-

Intelligenza Artificiale è un termine ormai entrato a far parte di un lessico comune, usato spesso per attirare l'attenzione su prodotti e servizi. L'AI in realtà è un termine che indica tecnologie in grado di apprendere, ragionare ed eseguire funzioni che implicano processi cognitivi (riconoscimento di modelli, previsione, ottimizzazione) con maggiore precisione, velocità ed efficienza rispetto agli esseri umani. 

L’AI gioca un ruolo di primo piano nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile, aiutando a risolvere alcuni problemi complessi che si frappongono tra l'attuale sistema lineare e uno più circolare. Questo seminario mira ad introdurre cos'è l'intelligenza artificiale e come stia diventando un volano utilizzato per accelerare la transizione verso un'economia circolare, concentrandosi in particolare sulle opportunità messe a disposizione dall'AI illustrando degli use case reali.

Cristina Giannone, Ingegnere Informatico, consegue nel 2011 un dottorato nelle tematiche tipiche dell'Intelligenza Artificiale:
Machine Learning e Natural Language Processing. Dopo alcuni anni nella ricerca accademica decide di spendere le proprie competenze nell'industria passando alla ricerca industriale. Attualmente è il Lead AI Engineer  del  laboratorio di ricerca di Almawave, azienda italiana leader nelle tematiche AI. Continua tuttavia a lavorare con passione nell'ambito della formazione come docente a contratto in master e corsi di laurea in università Italiane sia pubbliche che private.
Da 2020 è docente del corso di Natural Language Processing  presso l’Università Guglielmo Marconi e docente e relatrice in diversi master sui temi  di Intelligenza Artificiale e sostenibilità presso l’Università LUISS Guido Carli.

La prenotazione per gli appuntamenti del programma è obbligatoria ed effettuabile online, fino a esaurimento dei posti disponibili.