Realtà Aumentata: cosa è e perché sarà rilevante per noi come persone e professionisti

Immagine
Image
digital talk
DigitalTalk@STEP

Realtà Aumentata: cosa è e perché sarà rilevante per noi come persone e professionisti

Workshop
-

Guarda la registrazione dell'incontro con Lorenzo Montagna, Katherina Ufnarovskaia, Fabio Codebue e Donato De leso che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

La “AR” è una tecnologia fantastica, sebbene molto semplice da utilizzare, è di fatto molto potente perché basata sulla intelligenza artificiale, capace di darci informazioni, personali e contestuali, nel nostro campo visivo. Una vera magia! Durante l'incontro parleremo di casi pratici e di possibili applicazioni.

Lorenzo Montagna è il Fondatore di Seconda-Stella (prima società di Strategic Advisory per Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso) e Presidente in Italia di “VR AR Association”(prima associazione mondiale in ambito tecnologie immersive). Mentor al Polihub del Politecnico di Milano e Cariplo Factory, Senior Advisor per PwC sui temi delle tecnologie emergenti. Autore di 4 libri di Mar-tech tra cui “Metaverso – Noi e il web 3.0” (Mondadori). E’ stato Amministratore Delegato di Yahoo! per 13 anni, prima di Altavista e di Via-Michelin. La sua visione della tecnologia come magia e come strategia lo porta ad essere spesso speaker in eventi internazionali sul tema innovazione.

Katherina Ufnarovskaia è CEO di una software house e co-fondatrice di una start-up innovativa che opera nel campo delle tecnologie immersive. Con un'esperienza di 18 anni nel settore IT, ha ricoperto posizioni di leadership e commerciali ed ha dedicato il suo impegno a progetti di ricerca e sviluppo. Esperta nell'ambito della Computer Vision e dell'Intelligenza Artificiale, è pioniera nel campo delle tecnologie XR. Attualmente, è al vertice della start-up Augmented City, la quale ha sviluppato la più grande AR Cloud, che copre 182 città in tutto il mondo. Questo ha creato uno spazio nel Metaverso in cui tutti possono sperimentare i servizi XR e GeoPose. I suoi settori principali di business comprendono l'AR industriale, il turismo, l'arte e l'istruzione.

Fabio Codebue è una persona appassionata, e con una lunga esperienza, per la programmazione e tutto ciò che riguarda la tecnologia. Con un solido background nello sviluppo di software e un occhio attento ai dettagli, cerca costantemente l'eccellenza in ogni progetto che intraprende. La sua dedizione all'apprendimento continuo e la sua capacità di pensare fuori dagli schemi lo rendono una risorsa preziosa in qualsiasi attività tecnologica. Quando non è immerso nella programmazione, gli piace esplorare nuove tecnologie, impegnarsi in sfide per risolvere problemi e collaborare con persone che la pensano allo stesso modo per creare soluzioni innovative. Realizza soluzioni immersive per la Realtà Aumentata e Virtuale con sistemi a 360° ottimizzata per grande quantità di dati variabili nel tempo grazie alla sua  esperienza di gestione restAPI server, database (FirebirdSQL e mySQL), server Linux based e sviluppo web

Donato De Ieso - Co-Founder & CEO dilium srl→ Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente e tutor universitario presso UNIMI - Dipartimento di Informatica - Sistemi di Sicurezza Informatica. Ha lavorato per oltre 20 anni seguendo progetti di innovazione informatica per diverse realtà multinazionali. Comprovata esperienza imprenditoriale con exit su quattro startup innovative operanti nei settori della Computer Vision(AR), Fintech e Big Data - VP dell’Associazione VRARA Italia e Membro del Consiglio AI del Digital SME Focus Group in EU Commission.