Immagine
Image
digital talk
DigitalTalk@STEP

Sanità e leadership femminile nell’era dell’AI

Workshop
-

L’Intelligenza Artificiale (AI) e, in particolare, l'Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, e la sanità è uno dei settori dove questo cambiamento sarà più profondo. Dalla gestione dei dati clinici al supporto nelle decisioni mediche, fino all’automazione delle attività amministrative, la GenAI promette di aumentare l’efficienza e creare nuove opportunità.
 
Secondo le stime, tra il 60% e il 70% delle attività quotidiane potrebbe essere automatizzato grazie a queste tecnologie. Un potenziale enorme che porta con sé domande urgenti: quali nuove competenze saranno richieste? Come prepararsi a ruoli in continua evoluzione? E soprattutto, come fare in modo che questa trasformazione non accentui le disuguaglianze già esistenti?

Oggi oltre il 50% dei professionisti non conosce o non ha accesso agli strumenti GenAI. In un settore dove il 76% della forza lavoro è femminile, spesso in ruoli ad alto rischio di automazione, le donne si sentono meno competenti (38% donne vs 29% degli uomini richiede formazione) e più esposte ai rischi (16% delle donne vs 0% uomini).

Ma è proprio da qui che può partire la svolta: attraverso formazione, mentoring e modelli di leadership inclusiva, le professioniste possono diventare protagoniste di un cambiamento equo e responsabile.

In questo workshop esploreremo insieme opportunità e sfide, per capire come la GenAI sta ridisegnando la sanità e il lavoro. Un incontro per immaginare un futuro in cui innovazione, equità e leadership femminile si intrecciano.

Workshop in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) Knowledge Partner di STEP.

Daniela Poli è Principal in BCG, dove guida lo sviluppo del business nel settore Public Sector e Healthcare in EMC. Ha oltre 18 anni di esperienza in ambito healthcare, lifesciences e settore pubblico, con particolare focus su digital health, progettazione di processi sanitari, project management, gare e welfare. In precedenza, è stata membro del leadership team di Dedalus Italy, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Business Operation.

Alice Jaccod è Senior Associate in BCG, dove ha supportato trasformazioni operative e piani industriali per clienti nei settori Energy, Industrial Goods, Operations e TDA. Ha un solido background quantitativo e ha conseguito un PhD in Fluid Mechanics presso la Sorbonne Université, dove ha svolto attività di ricerca prima di intraprendere la carriera nella consulenza.