Gli appuntamenti del mese di aprile di STEP Futurability District

Milano, 31 Marzo 2023 – Anche nel mese di aprile il palinsesto scientifico- culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Martedì 04 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si potrà assistere al Workshop dal titolo “L’età della tecnologia e de mercato”, condotto da Umberto Galimberti, filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. In questo incontro, il professor Galimberti, uno dei più importanti filosofi contemporanei, aiuterà i presenti a riflettere sul futuro, anche attraverso i pensieri dei grandi del passato.

Giovedì 13 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, invece lo youtuber Marcello Ascani, classe 1997, parlerà dei lavori del futuro, nel Workshop dal titoloCosa studiare per imparare i mestieri che ancora non esistono”. Negli ultimi anni grazie all'innovazione tecnologica sono scomparsi e sono nati tantissimi lavori, un processo che non si sta fermando ma che accelera sempre di più. Questo comporta dei rischi e delle opportunità per tutti i lavoratori e futuri tali. La scommessa è capire quali sono le professioni del futuro e quali sono le qualità che dobbiamo sviluppare per farci trovare pronti al cambiamento.

Infine, giovedì 27 aprile, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si terrà il Workshop dal titolo “Donne che investono nel futuro”, in collaborazione con Angels for Women, la prima rete in Italia di business angels per il supporto alle startup a leadership femminile, promossa da AXA Italia e da Impact Hub Società Benefit. Tra i relatori, Tiziana Monterisi - CEO, co-founder di Ricehouse srl SB; Fabiana Surace - Co-founder di Cynomys Scienziata ambientale con la passione per la divulgazione e le storie delle persone; Stefania Quaini – Managing Director di Angels4Women, primo gruppo di Business Angel in Italia che supporta l'imprenditoria femminile, in precedenza co-founder di Impact Hub Trieste, incubatore first mile e spazio di coworking, parte della rete globale per l’innovazione sociale, business e progetti impact driven, di cui è stata CEO fino al 2017; Lorenza Morandini - Adjunct Professor alla Luiss Business School, Board Member, Business Angel, Fulbright Scholar, BCG-er, International Manager con esperienza ventennale in Supply Chain e Operations (con focus su Innovazione e Sostenibilità), investe competenze e fondi in aziende sostenibili (come ad esempio Impact Hub Società Benefit) e/o a leadership femminile (tramite Angels4Women).

Oltre ai Workshop, ai laboratori domenicali per i ragazzi e le loro famiglie e i laboratori dedicati alle scuole STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00.

STEP FuturAbility District è infatti uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di 45 minuti circa, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Per informazioni:

Ufficio Stampa STEP FuturAbility District