Gli appuntamenti del mese di maggio di STEP Futurability District Milano

Gli appuntamenti del mese di maggio di STEP Futurability District Milano

Milano, 28 Aprile 2023 – Anche nel mese di maggio, il palinsesto scientifico- culturale di STEP FuturAbility District https://www.steptothefuture.it/ (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

Giovedì 04 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si potrà assistere al Workshop dal titolo “Possiamo prevedere il futuro”, condotto da Roberto Paura, Presidente dell’Italian Institute for the Future, co-fondatore dell’Associazione dei Futuristi Italiani e direttore di “Futuri”, rivista italiana di futures studies. In questo incontro, Roberto Paura affronterà il tema della “scienza del futuro”, rispondendo a domande quali “Cosa possiamo allora conoscere del futuro? E in che modo possiamo cambiarlo?”. Il tutto, con la consapevolezza che fin dalla fine degli anni Sessanta gli studi sul futuro - i Futures Studies - hanno dimostrato che i futuri sono plurimi, non determinati, e che l'evoluzione sociale non è dominata da tendenze lineari, ma da dinamiche esponenziali (i megatrend), fenomeni emergenti, comportamenti caotici (le wild card).

Mercoledì 10 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si terrà il Workshop a cura di Bracco, Scientific Partner di STEP, dal titolo “La medicina di genere e l'intelligenza artificiale: una questione aperta”. In quest’occasione i relatori, Isabella Castiglioni, Anna Maria Colao e Enzo Grossi affronteranno il tema della Medicina di Genere, una nuova dimensione della medicina che studia l’influenza del sesso e del genere sullo stato di salute e di malattia di ogni persona e sull’accesso alle cure. Isabella Castiglioni, tra le altre cose, è Professoressa Ordinaria di Fisica Applicata presso l'Università degli Studi di Milano- Bicocca, Co-fondatrice e Presidente Onoraria dello spin-off dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia DeepTrace Technologies. Anna Maria Colao è Professoressa Ordinaria di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica Chirurgia, Università Federico II di Napoli, Coordinatrice di progetti di ricerca nazionali ed internazionali con una attività scientifica caratterizzata dalla pubblicazione di oltre 900 articoli originali su riviste internazionali. Infine, Enzo Grossi è Medico-chirurgo, specialista in gastroenterologi e advisor scientifico di Fondazione Bracco (Milano) e Direttore scientifico della Fondazione Villa Santa Maria e dell’omonimo centro di Neuropsichiatria Infantile in Tavernerio.

Infine, mercoledì 17 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si terrà il Workshop dal titolo “Space Economy: il futuro dietro l’angolo”, condotto da Simonetta Di Pippo, astrofisica, Direttrice dello Space Economy Evolution Lab di SDA Bocconi School of Management. Recentemente Simonetta Di Pippo ha pubblicato il libro “Space Economy. La nuova frontiera dello sviluppo” edito da Bocconi University Press ed ha ricoperto prestigiosi incarichi presso ASI e ESA ed è stata direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico. Nel corso dell’evento si parlerà del fermento che ruota attorno al settore spaziale: più si avanza nello sviluppo tecnologico e più appare chiaro che lo spazio si posiziona come un driver per uno sviluppo socioeconomico sostenibile.

Oltre ai Workshop, ai laboratori domenicali per i ragazzi e le loro famiglie e i laboratori dedicati alle scuole STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00.

STEP FuturAbility District è infatti uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di 45 minuti circa, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa STEP FuturAbility District

Roberta Dellavedova
Cel. +39 348 14 71 722
roberta.dellavedova@fastweb.it

Federico Bonesi
federico.bonesi@fastweb.it

press@steptothefuture.it