STEP FuturAbility District, l’innovativo spazio tecnologico e divulgativo sul futuro a Milano, celebra il suo terzo anniversario con un weekend speciale "porte aperte". Dal 30 maggio al 1 giugno, i visitatori potranno immergersi gratuitamente nel futuro, sperimentando le potenzialità delle nuove tecnologie attraverso un percorso interattivo e partecipando ad un laboratorio dedicato.
Situato in Piazza Olivetti 1, STEP è stato creato per aiutare le persone ad acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in corso. In occasione del suo terzo compleanno, lo spazio aprirà le sue porte al pubblico per una tre giorni straordinaria, dalle ore 10:00 alle 20:00, offrendo visite gratuite e un laboratorio speciale per ragazzi e famiglie, prenotabili sul sito steptothefuture.it.
Il percorso interattivo, della durata di circa 70 minuti, si snoda attraverso 10 tappe che esplorano la trasformazione digitale e i nuovi mondi possibili abilitati dalle tecnologie emergenti, dalla realtà aumentata all'Internet of Things, dal cloud computing al 5G. Una novità di particolare interesse è SAM (la Smart Artificial Mind di STEP), l’installazione basata su un nuovo modello linguistico di Intelligenza Artificiale generativa che, attraverso un sistema di riconoscimento vocale, inaugura un nuovo modo di raccontare la trasformazione digitale da parte di un avatar olografico sviluppato da STEP.
Domenica 1 giugno, dalle ore 11:15 alle ore 13:00, si terrà inoltre un laboratorio gratuito intitolato "3, 2, 1... Podcast!", dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni e alle loro famiglie. L'attività mira a stimolare competenze legate alla creatività, alla comunicazione e al gioco di squadra, esplorando il mondo del podcasting.
"Siamo estremamente soddisfatti dei traguardi raggiunti da STEP in questi tre anni," commenta Cristina Paciello, Head of STEP. "Dalla sua inaugurazione a fine maggio 2022, abbiamo accolto oltre 72.000 persone che hanno sperimentato il nostro percorso interattivo e partecipato alle nostre attività scientifiche e laboratoriali. Siamo particolarmente orgogliosi di aver coinvolto circa 15.500 studenti dell'ultimo anno delle scuole primarie e secondarie, offrendo loro non solo la visita ma anche più di 25 laboratori didattici focalizzati sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole.
Inoltre, abbiamo condotto 115 workshop su temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, organizzato cicli integrali di proiezioni cinematografiche e conversazioni legate ai temi trattati dalle pellicole (Tech si Gira!), oltre a 133 laboratori domenicali dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie (Sunday@STEP). Questi numeri testimoniano l'impatto significativo che STEP sta avendo nella diffusione della cultura digitale e nell'orientamento verso le professioni emergenti." conclude Paciello.
Guardando al futuro, STEP si propone di continuare a espandere il proprio programma educativo per raggiungere un numero ancora maggiore di studenti, introdurre costantemente aggiornamenti di contenuti e tecnologie emergenti nel percorso di visita e rafforzare le collaborazioni con il mondo accademico e industriale per consolidare il suo ruolo di “District di innovazione” per l'Italia, con un focus particolare sulla città di Milano.
STEP FuturAbility District beneficia del prezioso supporto di Partner Istituzionali di altissimo profilo. La collaborazione con gli Osservatori del Politecnico di Milano e con l'Istituto Italiano di Tecnologia apporta un valore significativo all'eccellenza scientifica del progetto di Intelligenza artificiale generativa di STEP (SAM).
Inoltre, STEP può contare su un Comitato Scientifico composto da personalità di spicco della scena culturale e sociale provenienti dal mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Il ruolo propositivo e consultivo del Comitato gioca un ruolo cruciale nel plasmare l'approccio educativo e divulgativo di STEP FuturAbility District, contribuendo significativamente al suo successo nel corso di questi tre anni.
Il successo di STEP è reso possibile anche grazie al supporto di numerose Aziende Partner che ne condividono i valori e gli obiettivi di divulgazione dell’innovazione in tutti i settori industriali, nel mondo del lavoro e della scuola. Contribuiscono all’arricchimento costante dei contenuti destinati al pubblico Boston Consulting Group (BCG) in qualità di Knowledge Partner, Autostrade per l’Italia in qualità di Innovation Infrastructure Partner, Bracco in qualità di Scientific Partner, CairoRCS Media in qualità di Media Partner, IMCD in qualità di Technology Innovation Lab Partner, Trenord e FNM in qualità di Mobility Partner, Samsung e NTT Data in qualità di Technological Partner e Wallife in qualità di Insurance Partner.
STEP FuturAbility District esprime l'impegno di Fastweb nel promuovere la digitalizzazione del Paese rendendo accessibili competenze digitali essenziali per affrontare le sfide del domani e assicurando a tutti i cittadini, senza distinzioni, l'opportunità di esplorare e comprendere le tecnologie del futuro.