"SURF E MONGOLFIERE: IN TEMPI DI CRISI È INDISPENSABILE ESSERE CURIOSI"

Sabato, 18 Giugno 2022 (17:30 - 19:00) presso STEP FuturAbility District – Milano

Milano, 15 giugno 2022 – “Surf e Mongolfiere: in tempi di crisi è indispensabile essere curiosi”. Questo è il titolo del worskhop condotto dal giornalista Roberto Bonzio che si terrà sabato 18 giugno 2022 (17:30-19:00) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti.

Il tema dell'intervento di Roberto Bonzio sarà focalizzato sul raccontare l’importanza della curiosità. Dopo due eventi traumatici come pandemia e guerra in Europa, che hanno fatto crollare molte nostre certezze, oggi più che mai è indispensabile cambiare il nostro modo di pensare, di interpretare la realtà, con una Nuova Consapevolezza. Le tecnologie digitali possono e devono essere strumenti di una Rivoluzione Culturale, che dal telelavoro all'uso dei social all'impatto ambientale muti anche i nostri comportamenti, individuali e sociali. Liberarsi di stereotipi zavorre che mortificano le nostre potenzialità, collegare i puntini seguendo i percorsi eccentrici del Pensiero Laterale: per riuscire a farlo è indispensabile essere curiosi. Scoprire e intrecciare storie d'ispirazione di ieri e di oggi, per aprire la mente e immaginare il domani da protagonisti, ci aiuterà a farlo.

L’evento è prenotabile online sul sito www.steptothefuture.it e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Roberto Bonzio, “Giornalista curioso”, dopo una carriera in redazione (Gazzettino, Giorno, agenzia Reuters), ha lasciato stipendio e posto fisso per un progetto fra Italia e Silicon Valley che indaga sui segreti del talento italiano. Con oltre 250 storytelling davanti a più di 30mila persone in tutt'Italia e all'estero, uno spettacolo teatrale seminari ed eventi speciali, un libro (Egea 2015, prefazione di Gian Antonio Stella),19 viaggi d’ispirazione per professionisti di ogni settore a conoscere connazionali di talento nella Bay Area californiana, centinaia di contenuti e video online, "Italiani di Frontiera" ha dato vita a una community internazionale di innovatori, oggi impegnata a contribuire su una nuova piattaforma con idee e riflessioni all’Italia di domani. TEDx Speaker, per il suo lavoro è stato premiato dall’Universita’ Ca’ Foscari come Alumnus dell’anno, dall’associazione MostraLido con una targa dopo uno storytelling durante la Mostra del Cinema di Venezia 2020, replicato nel 2021.

Per informazioni:

Ufficio Stampa STEP FuturAbility District