La risposta pronta: come gestire i conflitti di comunicazione online e offline

Immagine
Video
Educazione

La risposta pronta: come gestire i conflitti di comunicazione online e offline

31 Gennaio 2023
Bruno Mastroianni

Guarda la registrazione dell'incontro con Bruno Mastroianni che si è tenuto in STEP FuturAbility nell'ambito del programma scientifico culturale.

"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire" diceva Alda Merini. È la chiave per capire gli errori che facciamo quando litighiamo online e offline. Quali sono le mosse scomposte più tipiche? Perché certe frasi ci fanno saltare i nervi? Come imparare ad ascoltare sé stessi e gli altri per capire quando intervenire e come? Avere la risposta pronta non è un sogno, ma un'abilità che si può acquisire. A patto di saper riconoscere cosa (e quando) è meglio non dire.

Bruno Mastroianni. Filosofo, giornalista, collabora come social media strategist per trasmissioni tv e iniziative culturali. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it). Docente incaricato di Teoria e pratica dell’argomentazione digitale presso l’Università di Padova. Ha scritto: “Storia sentimentale del telefono. Uno straordinario viaggio da Meucci all’Homo smartphonicus” (Il Saggiatore, 2022); “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno, Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati, 2017).