Proiezione del film The Social Network (2010) regia di David Fincher. Un film con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella.
Ospiti serata: Sofia Viscardi (content creator e autrice), Luca Mazzucchelli (psicologo, imprenditore e divulgatore).
La proiezione di “The Social Network” ci porterà alle origini di Facebook, dove ambizione, creatività e dinamiche del potere digitale si intrecciano nella nascita di uno dei social network più influenti al mondo. Il film, ricco di spunti su innovazione tecnologica, identità online e trasformazioni sociali, apre il dibattito sul ruolo delle piattaforme digitali nella nostra vita quotidiana e sulle implicazioni etiche dell’economia dei dati.
Con gli interventi della content creator e autrice Sofia Viscardi e dello psicologo, imprenditore e divulgatore Luca Mazzucchelli, rifletteremo sull’impatto dei social media sulle relazioni, sull’autopercezione e sui modelli comunicativi delle nuove generazioni, oltre che sulle sfide psicologiche ed economiche legate all’ecosistema digitale contemporaneo.
La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico, che sarà invitato a partecipare con domande e riflessioni.
Massimo Temporelli laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
È presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. È stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. È autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.
Sofia Viscardi, content creator e autrice, a vent’anni ha fondato Venti, un canale editoriale multipiattaforma a più voci che ha dato spazio e approfondimento ai pensieri della generazione z.
Luca Mazzucchelli , oggi è una delle voci più autorevoli della psicologia divulgativa in Italia che con oltre 1,5 milioni di follower sui social ha saputo trasformare il sapere scientifico in strumenti concreti e accessibili a tutti per affrontare le sfide (e le sfighe) della vita quotidiana. Autore del bestseller “Fattore 1%. Piccole abitudini per grandi risultati” (tradotto in più di 10 paesi) che ha ispirato migliaia di persone a migliorarsi.