
Alessandra Laura Giulia Pedrocchi, PhD in Bioingegneria, è Professore Ordinario di Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano (POLIMI).
Dal 2004 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Ingegneria Biomedica presso il POLIMI di Neuroingegneria e dal 2014/15 insegna Strumentazione Biomedica a studenti di Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica. Ha supervisionato più di 12 dottorati di ricerca. È direttrice del master Rehabtech (https://www.rehabtech.polimi.it).
È autrice di più di 350 pubblicazioni su Google Scholar con un H-index 50. E' tra i fondatori del laboratorio di Neuroingegneria e Robotica medica, avviato nel 2008 presso il POLIMI ed è attualmente responsabile della sezione di Neuroingegneria (http://www.nearlab.polimi.it/). Nel 2019 ha co-fondato il POLIMI Interdepartmental Lab on Wearable Collaborative Robotics (we-Cobot). È uno dei PI scientifici di POLIMINT, del Joint Research Center di POLIMI e dell'Istituto Nazionale dei Tumori (Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori, IRCCS-INT) e ha co-fondato la European Society for AI in Cancer research, ESAC. E' co-fondatrice e consulente scientifica di 2 start-up, Agade s.r.l. e AllyArm s.r.l..