
Asia Nicoletta Perotti è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, nell’ambito del programma Education for Women Empowerment, promosso da Fondazione Milano per Expo 2025.
Nata e cresciuta a Venezia, si è trasferita a Milano per intraprendere gli studi universitari, conseguendo al Politecnico di Milano la laurea triennale e magistrale in Interior Design. Durante il percorso accademico ha partecipato a un programma Erasmus+ presso la University of Technology Sydney (UTS), esperienza che ha ampliato la sua prospettiva progettuale in un contesto internazionale.
Nel 2024, dopo aver conseguito la laurea magistrale ha iniziato a collaborare con il Politecnico di Milano e con POLI.design a diversi progetti espositivi, tra cui la progettazione del Padiglione Calabria per Expo 2025 Osaka.
Svolge inoltre attività di assistenza alla didattica in corsi e master del Politecnico di Milano e di POLI.design.
La sua attività di ricerca esplora le connessioni tra olfactive design, salute mentale e benessere, con l’obiettivo di indagare il ruolo degli stimoli sensoriali nella progettazione di spazi dedicati alla cura e alla qualità della vita.”