
Proiezione del docufilm dedicato alla storia personale e sportiva di Ambra Sabatini che, un anno dopo l’incidente in moto nel quale ha perso una gamba, si afferma alle Paralimpiadi di Tokyo del 2020 con un oro da record mondiale. Poi il primo posto ai mondiali di Parigi nel 2023 e la sfida della Paralimpiade 2024. Una storia scandita dal peso delle aspettative e da un’ancora più grande voglia di riscatto.
Durante il confronto dopo la proiezione si parlerà della storia personale della giovane atleta e del ruolo di rilievo ricoperto dalla ricerca in ambito medico-sanitario nella sua storia sportiva.
Dialogo con:
Modera: Cristina Paciello, Head of STEP
In collaborazione con Autostrade per l’Italia, Innovation Infrastructure Partner di STEP
Fin dall’infanzia è sempre stata una grande sportiva: due anni di pattinaggio, sei di pallavolo, poi l’atletica con la specialità mezzofondo. Un terribile incidente cerca di fermarla nel 2019 ma questo da solo il via alla grande e strepitosa storia di questa ragazza.
A Tokyo 2020, nella finale dei 100 metri Ambra diventa la sprinter paralimpica più veloce del mondo conquistando la medaglia d’oro. Stessa sorte per i 200 metri, al suo debutto sulla distanza, Ambra vince e domina scendendo sotto il muro dei 30’’ con un nuovo record. A Parigi 2023, durante i campionati mondiali, Ambra supera se stessa, entrando nella storia con un record senza fiato su 100 metri e una medaglia d’oro che la porta sul tetto del mondo.
Mattia Ramberti è regista e autore italiano, cresciuto in una famiglia di musicisti jazz e autori TV. Il suo ultimo corto “The Bedouin Boxeur” ha la sua premiere internazionale all’Oscar qualifying Big Sky Film Festival. Nel 2024 firma il film BEAT: un film sul Jazz e Ambra Sabatini: il suo primo lungometraggio distribuito in sala in tutta Italia. Attualmente al lavoro su un nuovo film sulla musica a Napoli, tra documentario e finzione.
Gianluca Migliore è tecnico ortopedico e responsabile del reparto di Ricerca Applicata e Sport del Centro Protesi INAIL di Roma. Con oltre 40 anni di esperienza nelle protesi degli arti inferiori e 15 anni dedicati allo sport paralimpico, è punto di riferimento della Nazionale Italiana Paralimpica. Ha ideato un innovativo sistema di allineamento per protesi da corsa, ispirato agli sprinter normodotati. E’ a fianco ad Ambra Sabatini da diversi anni.
Lavora in Autostrade per l’Italia dal 2012 ed è Responsabile Marketing, Digital e Brand Strategy.
Nell’ambito della strategia di comunicazione il tema della sicurezza stradale è centrale, costituisce un impegno continuo che vede l’azienda impegnata in iniziative e progetti di sensibilizzazione che coinvolgono ogni anno gli utenti della strada, ma anche migliaia di studenti e giovani in tutta Italia.