Image
Snowden
Image
TechSiGira@STEP
Tech,SiGira!@STEP

Snowden

Proiezione e conversazione
-
This activity is only available in italian

Proiezione del film Snowden (2016) regia di Oliver Stone. Un film con Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson

Ospiti della serata: Giada Messetti (sinologa) Roberta Cocco (accademica ed esperta di trasformazione digitale)  

La proiezione di “Snowden” ci condurrà al centro di uno dei casi più discussi del XXI secolo, dove segretezza, tecnologia e responsabilità civile si intrecciano in una storia che ha ridefinito il dibattito globale su sorveglianza, privacy e libertà digitale. Il film di Oliver Stone, attraverso la vicenda di Edward Snowden, solleva interrogativi cruciali sul rapporto tra cittadini, governi e infrastrutture tecnologiche sempre più pervasive.

A seguire, il confronto con Giada Messetti (sinologa) e Roberta Cocco (accademica ed esperta di trasformazione digitale) offrirà uno sguardo articolato sulle implicazioni geopolitiche e culturali del controllo dei dati, analizzando le differenze tra modelli di governance digitale e le sfide che emergono in un mondo connesso e iper-sorvegliato.

La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico, invitato a intervenire con domande e riflessioni per arricchire la discussione.

locandina
Dibattito con
Massimo Temporelli
Fisico e divulgatore scientifico

Massimo Temporelli laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà. 

È presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. È stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. È autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC. 

Giada Messetti
Sinologa e autrice televisiva

Giada Messetti è sinologa e autrice televisiva. È divulgatrice e opinionista su temi relativi alla Cina in tv, in teatro, in radio, in convegni e festival, su quotidiani e periodici. Ogni giovedì coconduce il programma “Uno, nessuno, 100Milan” di Radio24. Per Mondadori ha pubblicato la trilogia di saggi sulla Cina: Nella testa del Dragone (2020) e La Cina è già qui (2022) e La Cina è un’aragosta (2025).

Roberta Cocco
Accademica ed esperta di trasformazione digitale

Roberta Cocco esperta di trasformazione digitale, accademica e membro comitato scientifico di STEP, già consulente del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale nel Governo Draghi, prima Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano. Ha sviluppato lunga carriera in Microsoft, con incarichi manageriali, nazionali e internazionali, fino a Direttore dello Sviluppo di Piani Nazionali per Western Europe, in 12 nazioni. 

È professore a contratto presso Università Bocconi e LIUC di Castellanza Impegnata per i diritti civili in particolare su parità di genere e sulla diffusione della cultura digitale, fa parte di diversi network nazionali e internazionali. È consigliere indipendente in alcuni Board. Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il riconoscimento di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.