Image
Appuntamento speciale
Image
TechSiGira@STEP
Tech,SiGira!@STEP

Appuntamento speciale in collaborazione con Reply AI Film Festival

Proiezione e conversazione
-
This activity is only available in italian

Appuntamento prenotabile dal 2 marzo 2026

Il Reply AI Film Festival (AIFF) è una competizione internazionale ideata da Reply e dedicata ai cortometraggi realizzati con il supporto dell’intelligenza artificiale. Nasce dall’idea che tecnologia e creatività possano evolvere insieme, aprendo la strada a nuovi linguaggi visivi.

L’edizione 2025 ha scelto come filo conduttore “Generation of Emotions”, invitando i partecipanti a esplorare come l’AI possa contribuire a generare nuove forme di espressione emotiva e a trasformare il modo in cui le storie vengono immaginate e realizzate. I lavori in concorso – oltre 2.500 cortometraggi provenienti da 67 Paesi – sono stati valutati da una giuria internazionale composta da registi, artisti e produttori, tra cui Gabriele Muccino, Rob Minkoff, Dave Clark, Charlie Fink, Caleb e Shelby Ward, Denise Negri, Filippo Rizzante, Caroline Ingeborn, Paolo Moroni e Guillem Martinez Roura.

Le opere finaliste sono state premiate a Venezia, in contemporanea con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Il Festival rappresenta la volontà di dare voce alle nuove generazioni nell’ambito della generazione video, immagini e audio, dando vita a contest che non solo promuovono l’innovazione, ma contribuiscono anche a costruire un osservatorio internazionale su come l’intelligenza artificiale stia trasformando l’immaginario visivo e i processi produttivi.

Il Reply AI Film Festival è oggi un’occasione significativa per valorizzare innovazione e talento, offrendo a nuovi autori la possibilità di confrontarsi con tecnologie emergenti, sviluppare competenze avanzate e immaginare scenari creativi più accessibili e sostenibili.

Durante la serata proporremo la visione di 6 corti e a seguire un dibattito, guidato da Massimo Temporelli, con Andrea Lommatzsch e Jacopo Reale (Registi italiani, partecipanti al Festival) e Filippo Rizzante (CTO Reply).

La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico, invitato a intervenire con domande e riflessioni per arricchire la discussione. 

Corti proposti:

Carousel
Autore: Andes Aloi, regista (Argentina)

Su una metropolitana, un uomo e una donna immaginano la loro relazione, mescolando ricordi reali e fantasia. "Carousel" è una poesia visiva sulla loro storia d’amore e sul suo naufragio, resa possibile grazie all’IA e arricchita da scene subacquee e da un’ampia varietà di location.

Clown
Autore: Shanshan Jiang, artista e regista (Gran Bretagna)

In un mix surreale di riprese dal vivo e immagini generate con l’AI, il film racconta la storia di una talentuosa clown che perde sé stessa cercando l’approvazione del pubblico. Man mano che modifica le sue abitudini, il suo aspetto e la sua personalità per adattarsi alle richieste del pubblico, i confini tra performance e realtà si fanno sempre più sfumati.

Corrupt Data Clan
Autore: Eric Kervern, artista (Francia)

Nel 1993, a Brooklyn nasce un rivoluzionario collettivo hip-hop, capaci di superare ogni limite di suono e creatività. Questo avvincente documentario celebra il viaggio mai raccontato di un gruppo davvero visionario, in anticipo sui tempi di trent’anni.

Instinct
Autore: Marcello Costa Jr., regista (Portogallo)

“Instinct” è un cortometraggio che mostra ciò che accade quando gli istinti primordiali di sopravvivenza si scontrano con le regole della vita moderna. Pone una domanda semplice ma destabilizzante: la civilizzazione rappresenta davvero un progresso, o ci priva di qualcosa di essenziale per la nostra natura?

Love at First Sight
Autore: Jacopo Reale, regista (Italia)

Interamente realizzato con strumenti di IA, il cortometraggio racconta l’incontro tra un giovane pastore e una ragazza che lo osserva in silenzio da una collina. "Love at First Sight" cattura la connessione silenziosa tra i due e la bellezza della timidezza.

Not Chosen
Autore: Javier Marro, regista (Cile)

“Not Chosen” è un cortometraggio animato che racconta la storia di un piccolo pupazzo blu con delle corna beige, rifiutato da una macchina a premi e rimasto escluso. Mentre vaga nel mondo esterno alla ricerca di appartenenza, trova solo indifferenza e abbandono. Attraverso immagini intime e silenziose, il film esplora la resilienza silenziosa di coloro che vengono ignorati.

The Cinema That Never Was
Autore: Mark Wachholz, regista (Germania)

Un viaggio tra i film mai realizzati – abbandonati o mai concepiti – e l’ipotesi di come avrebbero potuto cambiare la storia del cinema. Grazie agli strumenti di IA è possibile dar vita a queste opere perdute, creando immagini, musiche e narrazioni che richiamano l’estetica del cinema classico.

UN RÊVE LIQUIDE
Autore: Andrea Lommatzsch, artista (Italia)

Un cortometraggio in cui l’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo fondamentale nel trasformare un’idea in una narrazione visiva, permettendo la creazione di immagini, scene e animazioni. Il risultato è un corto dal forte impatto visivo, che non sarebbe stato possibile senza l’ausilio dell’intelligenza artificiale o di un budget significativo.

 

FILM FESTIVAL locandina
Dibattito con
Massimo Temporelli
Fisico e divulgatore scientifico

Massimo Temporelli laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà. 

È presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. È stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. È autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC. 

Andrea Lommatzsch
Regista e creatore di contenuti AI

Andrea Lommatzsch  è un regista e creatore di contenuti AI. Laureato in DAMS all’Università Roma Tre e successivamente diplomato al Master in Scrittura e Produzione per Cinema e Audiovisivo tra l’Università La Sapienza e Officina Pasolini, ha lavorato in set cinematografici indipendenti e come aiuto regista per Una giornata particolare (La7).
 Nel 2025 ha fondato Pathos AI, una divisione di Pathos dedicata all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa per il cinema e la televisione, con cui ha realizzato videoclip musicali, spot, contenuti per Newsroom (Rai 3) e ricostruzioni storiche per Il grande romanzo della Bibbia (La7).

Jacopo Reale
AI Creative Director e film editor

Jacopo Reale è un AI Creative Director e film editor. Con oltre quindici anni di esperienza nel montaggio cinematografico per produzioni come Netflix, Disney, Warner Bros e Rai Cinema, ha ampliato la sua attività esplorando il potenziale dell’intelligenza artificiale applicata al cinema.
 Co-fondatore di Labyrinth Studio, ha realizzato cortometraggi pionieristici come This Footage Does Not Exist in the Real World, diventato virale con oltre 26 milioni di visualizzazioni su X, e Love at First Sight, vincitore del primo premio al Reply AI Film Festival 2025 di Venezia. La sua esperienza come montatore guida il suo approccio rigoroso ai workflow e allo sviluppo di un linguaggio visivo che unisce la tradizione cinematografica alle nuove tecnologie generative.

Filippo Rizzante
Chief Technology Officer di Reply

Filippo Rizzante è il Chief Technology Officer di Reply. Entrato nel Gruppo nel 1999, negli anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, guidando diverse linee di business tra cui Architetture e Tecnologie, Digital Media e Mobile. Dal 2012, come CTO, coordina lo sviluppo delle offerte più innovative di Reply, con un focus particolare sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale, ed è responsabile della gestione di tutte le partnership strategiche a livello di Gruppo.