Appuntamento prenotabile dal 2 marzo 2026
Proiezione del film Robot Selvaggio (2024), Film di animazione di Chris Sanders
Ospiti della serata: Federico Cella (Giornalista e Membro Comitato Scientifico STEP), Alessandra Sciutti Responsabile del gruppo CONTACT – CogNiTive Architecture for Collaborative Technologies dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
La proiezione di “Robot Selvaggio” ci trasporterà in un mondo in cui tecnologia, natura ed emozioni si intrecciano, raccontando l’avventura di un robot alle prese con la scoperta di sé e con le complessità dell’ambiente che lo circonda. Il film di animazione di Chris Sanders offre spunti profondi sulla relazione tra esseri artificiali e viventi, sull’adattamento e sul ruolo dell’innovazione in un futuro sempre più ibrido.
La discussione, come sempre, si concluderà con un dibattito aperto, dando spazio al pubblico per partecipare con domande e riflessioni sui temi trattati dagli ospiti e dal film.
Massimo Temporelli laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo-tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
È presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. È stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. È autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è “Noi siamo tecnologia” (Mondadori, Strade blu, 2021). Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award" e dal 2017 è ambasciatore di AIRC.
Federico Cella laureato in filosofia, giornalista da oltre 30 anni prima su carta e poi su web. Negli ultimi 20 anni scrive per il Corriere della Sera dove ricopre attualmente il ruolo di responsabile editoriale di Corriere Login. Da sempre appassionato di cultura nerd, di digitale e di formazione, ha sempre cercato di combinare virtuosamente passioni e lavoro. Negli anni Novanta ha creato una delle prime web agency italiane, Kirin Web Design. Dal 2008 insegna giornalismo all'università, attualmente è docente di scrittura in digitale al Master "Walter Tobagi" della Statale di Milano. Per RCS Academy gestisce un corso sulle competenze digitali. Ha creato alcuni progetti innovativi targati Corriere della Sera, tra cui Corriere360 - dedicato ai video-reportage immersivi - e CampBus, progetto gratuito volto ad accompagnare la scuola italiana nel digitale.
Alessandra Sciutti, responsabile del gruppo CONTACT – CogNiTive Architecture for Collaborative Technologies. Laureata in Bioingegneria e con un Dottorato in Tecnologie Umanoidi, ha trascorso due periodi all’estero, prima al Robotics Lab del Rehabilitation Institute di Chicago e poi presso l’Emergent Robotics Laboratory dell’Osaka University. Nel 2018 ha ottenuto lo Starting Grant ERC wHiSPER (www.whisperproject.eu), incentrato sull'indagine della percezione congiunta tra esseri umani e robot, in particolare, l’obiettivo della sua ricerca è investigare i meccanismi sensoriali e motori alla base della comprensione reciproca nell’interazione uomo-uomo e uomo-robot. Nel 2022 è stata inserita tra i 40 Under 40 di Fortune Italia.