Le sfide e le professioni della sicurezza digitale

Image
Video
Prosperità e crescita economica
Sviluppo tecnologico e innovazione

Le sfide e le professioni della sicurezza digitale

21 February 2023
Michele Colajanni, Danilo Bruschi e Marina Miserandino

Guarda la registrazione dell'incontro con Michele Colajanni, Danilo Bruschi e Marina Miserandino che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Il digitale è sempre più al centro della nostra vita privata e lavorativa e la sicurezza informatica è diventata fondamentale per tutelare le nostre informazioni personali, quella delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. 

Il digitale è sempre più al centro della nostra vita privata e lavorativa e la sicurezza informatica è diventata fondamentale per tutelare le nostre informazioni personali, quella delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Gli esperti in cybersecurity sono fra i professionisti più ricercati dal mercato del lavoro.

Ma come si fa a prevenire o a combattere un attacco informatico? Quali competenze e quali attitudini bisogna avere per accedere a questo tipo di professioni? Quali sono i percorsi di formazione per diventare un esperto di sicurezza informatica?

Michele Colajanni

Professore ordinario di ingegneria informatica dal 2000, è all’Università di Bologna dal 2021. Svolge le sue attività di ricerca nell’ambito della cybersecurity in ambito sia tecnologico sia manageriale. Gli interessi di ricerca si estendono alla progettazione e testing di sistemi scalabili e resilienti anche mediante l’utilizzo di strumenti di big data analytics e machine learning.

Fondatore della Cyber Academy per la formazione di hacker etici e del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, collabora da anni con la Bologna Business School dove dirige il corso di perfezionamento in Cybersecurity Management. Coordina varie iniziative di formazione, di divulgazione e di superamento del digital divide anche di genere. È coinvolto in molteplici progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico a livello nazionale e internazionale.

Danilo Bruschi

Professore ordinario di Informatica presso l’Università degli Studi di Milano dove dirige anche il Laboratorio di Sicurezza e Reti (LASER), è direttore del Master di II livello in Cybersecurity e Presidente del Corso di Laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti.

E’ presidente onorario dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (CLUSIT) di cui è stato fondatore, dal 2003 al 2007 è stato presidente del Comitato di Garanzia Internet e Minori istituito presso il Ministero delle Comunicazioni, dal 2002 al 2006 è stato componente del Comitato Tecnico Nazionale per la Sicurezza Informatica e delle Telecomunicazioni per la Pubblica Amministrazione, istituito presso il Ministero dell’Innovazione e Tecnologie.

Marina Miserandino

Associate Partner at Horizon Security, dopo un percorso lavorativo sviluppato in società di consulenza e grandi aziende del settore ICT, dove ha operato nell’ambito dello sviluppo del business e nella conduzione di progetti di innovazione, di evoluzione tecnologica e ottimizzazione dei processi aziendali nei contesti di grandi organizzazioni cliente. Opera da molti anni nel mercato Finance, nella realtà di primari Istituti finanziari, dove ha maturato ampia esperienza e competenze nello sviluppo di modelli di governance, in progetti di innovazione tecnologica applicati agli ambiti sicurezza e digital payment.