Tech,si gira!

Immagine

Tech,si gira!

Proiezioni e conversazioni tra cinema e futuro

STEP propone una rassegna cinematografica unica e originale, un viaggio attraverso i film che hanno esplorato ed esplorano il futuro della tecnologia e dell'umanità. Dopo  la proiezione integrale del film segue un dibattito moderato da Massimo Temporelli, accompagnato da ospiti di primo piano.

Tutti gli appuntamenti Tech, si gira! sono a partecipazione libera previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.

Molto spesso, la fantascienza ha anticipato temi che poi sono diventati realtà e quotidianità per noi, nel caso della tecnologia digitale, proprio in questi mesi, stiamo assistendo all’avverarsi di alcune visioni e intuizioni cinematografiche che meritano la nostra attenzione e riflessione, dalla robotica all’intelligenza artificiale.  

Questa serie di film è l’occasione per condividere sogni, aspettative e magari timori per il futuro dell’umanità. Crediamo che questo sia il momento giusto per farlo (o per tornare a farlo) e crediamo che STEP sia il luogo ideale per ospitare questo dibattito, in continuità con il nostro impegno a discutere i temi riguardanti le tecnologie e il futuro.

Consci della complessità del mondo tecnologico in cui viviamo, guidati dal direttore scientifico della rassegna Massimo Temporelli (fisico e divulgatore scientifico), discuteremo i temi proposti dalla proiezione delle varie pellicole insieme a ospiti autorevoli che verranno a trovarci. E naturalmente, proprio ispirandoci alla tradizione dei cineforum, alla fine dell’incontro ci sarà spazio anche per il pubblico, con riflessioni e domande condivise.

Durante l'intervallo sarà offerto uno snack a passaggio come da tradizione cinematografica.

Questa è un’esperienza unica e un'opportunità imperdibile per chiunque sia interessato a esplorare l'intersezione tra tecnologia, cinema e società, e a riflettere sulle sfide etiche e umane che emergono nel nostro mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato.

Infine, per chi volesse STEP mette a disposizione un ulteriore approfondimento attraverso un podcast curato da Massimo Temporelli

Vuoi saperne di più?

cardCon la CARD Tech, si gira! avrai accesso allo speciale podcast di approfondimento in sei puntate realizzato da Massimo Temporelli in esclusiva per la rassegna cinematografica. La CARD include anche la possibilità di visitare senza costi aggiuntivi il percorso interattivo di STEP FuturAbility District!

Ascolta il trailer!

File audio
Festival Sponsor