Image
Terminator
Image
TechSiGira@STEP
Tech,SiGira!@STEP

Terminator

Proiezione e conversazione
-
This activity is only available in italian

Appuntamento prenotabile dal 2 marzo 2026

Proiezione del film Terminator (1984) regia di James Cameron. Un film con Michael Biehn, Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton

Ospiti della serata: Federico Cabitza (Accademico), Emanuele Micheli (Presidente di Scuola di Robotica)

 

La proiezione di “Terminator” ci riporterà alle radici dell’immaginario fantascientifico moderno, in cui intelligenza artificiale, robotica, controllo tecnologico e futuro dell’umanità si intrecciano in un racconto diventato iconico. Il film di James Cameron, con la sua visione potente e ancora attuale, apre interrogativi sulle potenzialità e sui rischi di sistemi autonomi sempre più intelligenti, anticipando temi oggi centrali nel dibattito scientifico e culturale.

A seguire, il confronto con Federico Cabitza (accademico e membro del comitato scientifico di STEP) ed Emanuele Micheli (Presidente di Scuola di Robotica) offrirà l’occasione di approfondire come robotica e IA stiano evolvendo nella realtà contemporanea, tra opportunità di innovazione, responsabilità etiche e sfide nella relazione tra esseri umani e macchine.

La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico, invitato a partecipare con domande e riflessioni per ampliare la discussione.

Terminator
Dibattito con
Massimo Temporelli
Fisico e divulgatore scientifico

Massimo Temporelli laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo-tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà. 

È presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. È stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. È autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è “Noi siamo tecnologia” (Mondadori, Strade blu, 2021). Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award" e dal 2017 è ambasciatore di AIRC.

Federico Cabitza
Accademico

Federico Cabitza: Ingegnere Informatico interazionista, è Professore Associato di Interazione Uomo-Macchina e Human & Artificial Intelligence Interaction presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna anche Sistemi Informativi e Interaction Design ed è responsabile del Laboratorio di Modellazione delle Incertezze, Decisioni e Interazioni. In staff al centro di Medical Artificial Intelligence dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, collabora con numerosi ospedali e IRCCS. Si occupa di progettazione di supporto decisionali e della valutazione dell'impatto di questi sistemi in contesti organizzativi e clinici. È autore di più di 140 lavori scientifici tra rivista, atti di convegno internazionale e collane. Ha scritto con Luciano Floridi il libro "Intelligenza Artificiale" per i tipi di Bompiani, Milano (2021). 

Emanuele Micheli  
Presidente di Scuola di Robotica

Emanuele Micheli e' una delle figure più riconosciute nel panorama della robotica educativa italiana. Ingegnere meccanico e appassionato divulgatore, unisce tecnologia, creatività e formazione per rendere la robotica accessibile a tutti — dai bambini curiosi agli insegnanti più esperti.                                              

Da oltre vent’anni collabora con la Scuola di Robotica, di cui oggi è presidente, guidando progetti nazionali e internazionali che mettono la robotica al servizio dell’educazione, dell’etica e dell’inclusione.


Ha formato centinaia di docenti, progettato laboratori per i principali festival scientifici italiani e contribuito alla diffusione del progetto europeo “Roberta – Le ragazze scoprono i robot”, promosso dal Fraunhofer Institute.