Appuntamento prenotabile dal 7 settembre 2026
Proiezione del film Wall-E (2008), regia di Andrew Stanton. Un film con Ben Burtt, Elissa Knight, Jeff Garlin, Sigourney Weaver, Fred Willard, John Ratzenberger
Ospiti della serata: Ludovico Diaz (CEO NTT DATA Italia), Luca Foresti (CEO e Founder di FirstPrinciples.it)
La proiezione di “WALL-E” ci condurrà in un futuro immaginato con grande sensibilità, dove tecnologia, ambiente ed emozioni si intrecciano nel viaggio solitario e poi sorprendentemente umano di un piccolo robot incaricato di ripulire la Terra. Il film di Andrew Stanton, ricco di poesia e visione, invita a riflettere sul rapporto tra progresso tecnologico, sostenibilità e responsabilità collettiva verso il nostro pianeta.
A seguire, il dialogo con Ludovico Diaz (CEO NTT DATA Italia) e Luca Foresti (CEO e Founder di FirstPrinciples.it) offrirà l’occasione di approfondire il ruolo dell’innovazione e dei sistemi intelligenti nel costruire un futuro più consapevole e sostenibile, tra rivoluzioni digitali, nuovi modelli industriali e impatti sociali delle tecnologie emergenti.
La serata si concluderà con un dibattito aperto al pubblico, invitato a partecipare con domande, idee e riflessioni.
Massimo Temporelli laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo-tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
È presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. È stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. È autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è “Noi siamo tecnologia” (Mondadori, Strade blu, 2021). Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award" e dal 2017 è ambasciatore di AIRC.
Ludovico Diaz, CEO di NTT DATA Italia da aprile 2024, è nato a Verona nel 1970, sposato con due figli, vive a Milano da molti anni.
Si laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Padova e contemporaneamente studia pianoforte e corno francese al Conservatorio di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona.
Inizia il suo percorso professionale nel mondo dell’Information e Communication Technology, ambito per cui nutre un profondo interesse, prima come consulente tecnologico in una realtà del territorio e poi come evangelist per Microsoft Italia.
Nel 2000 partecipa alla fondazione di VPWeb - poi divenuta Value Team - che nel 2011 entra a far parte della multinazionale giapponese NTT DATA. Dopo alcuni anni in Italia, che lo vedono ricoprire ruoli sempre di maggior rilievo come consulente e responsabile delle relazioni presso alcuni dei principali clienti, nel 2010 diviene CEO della filiale turca del gruppo con responsabilità dello sviluppo e della gestione del business nell’area MENA, ruolo che ricopre con successo per quattro anni.
Nel 2014 diventa CEO di Selecta Digital Services, società che accompagna nella trasformazione da azienda industriale a Data Tech Company, costruendone un posizionamento come player nell’ambito della Trasformazione Digitale.
Nel 2022 dalla fusione con Datlas nasce Datlas Group, unica realtà nel mercato italiano ad offrire servizi di outsourcing dei processi inbound ed outbound di Data Validation e Multichannel Communication.
Fermamente convinto che la relazione tra arte e scienza sia un terreno fertile dove pensiero creativo e analitico si incontrano e si arricchiscono, Ludovico Diaz interpreta la sua professione con passione, coniugando innovazione ed etica.
Luca Foresti, imprenditore e scienziato con background in fisica e finanza, CEO di FirstPrinciples.it. Si occupa di AI, robotica e deeptech, con l’obiettivo di creare aziende che cambiano il mondo partendo dai principi primi