Donatella Sciuto - Nuove professioni e nuove competenze: come affrontare consapevolmente le sfide future

Image
Video
Sviluppo tecnologico e innovazione

Donatella Sciuto - Nuove professioni e nuove competenze: come affrontare consapevolmente le sfide future

21 June 2022
Workshop tenutosi in STEP FuturAbility District

Ti proponiamo una sintesi di tre minuti dell'incontro con Donatella Sciuto che si è tenuto in STEP FuturAbility nell'ambito del programma scientifico culturale.

Il mondo del lavoro stava già cambiando prima della pandemia con l’avvento delle tecnologie, soprattutto quelle digitali sempre più presenti in quasi tutte le professioni, e con un incremento del livello di automazione in un gran numero di settori, non solo manifatturieri. La pandemia ha accelerato questa evoluzione in alcune aree e ha messo in evidenza le competenze necessarie per il futuro. La presentazione cercherà di dare uno sguardo ampio a questi fattori partendo dal ruolo dell’università come chiave di volta.

Ti è piaciuto il video? Consulta la nostra agenda e prenota il tuo posto ai nostri prossimi incontri

Donatella Sciuto è Prorettore Vicario del Politecnico di Milano. E’ Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder. Ha conseguito il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. L’attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito delle metodologie di progettazione delle architetture di calcolatori considerando problematiche relative a prestazioni, consumo energetico e sicurezza. Più recentemente l’attività di ricerca si è anche indirizzata verso le problematiche più applicative, legate all’utilizzo delle nuove tecnologie ICT in ambiti applicativi diversi quali smart cities e fintech. E’ stata nominata IEEE Fellow per il suo contributo scientifico in “embedded systems design”. È coautrice di oltre 300 articoli scientifici su riviste e conferenze internazionali. Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Filiale di Milano. Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di AVIO S.p.A e di Raiway S.p.A e dal 2021 di Fila Sp.A. Dal 2018 è membro del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole. E' stata Vice President of Finance del Council on Electronic Design Automation di IEEE (la più grande organizzazione professionale al mondo in ambito tecnologico) dal 2008 al 2010, successivamente President Elect e President dal 2011 al 2013. E’ stata nomninata IBM Women Leaders in AI nel 2021 e Inspiring Fifty Italy nel 2018.